Orientalia

Orientalia

Orientalia

Le ShamsQamar vi danno il benvenuto su ORIENTALIA: Curiosità, news ed eventi legati alla danza orientale. Potete postare i vostri commenti ed interagire con noi, condividendo la vostra passione per questa nobile arte.
Luisa & Mary

La Danza con il Velo: dalle origini ad oggi

EventiPosted by ShamsQamar 06 Nov, 2014 15:30
La danza con il velo.... è nell'immaginario di tutti ed è forse la prima immagine che viene in mente quando si parla di Danza Orientale: volteggi, ombre velate che si muovono sinuose al ritmo delle musiche di paesi lontani...

Ma quali sono le sue origini? Come tutto quel che ruota attorno alla danza del ventre, anche le origini del velo sono lontane e non ci sono documenti scritti a testimonianza certa.

Ritroviamo veli, sciarpe e fazzoletti che venivano usati in danze molto antiche (ed anche in India ci sono molte danze che prevedono l'uso di stoffe e fazzoletti) ed è molto probabile che l'incontro tra i paesi arabi e il mondo occidentale abbia dato origine a danze differenti che abbiano portato al loro moderno utilizzo.

La danza in generale ed anche la danza del ventre sono naturalmente influenzate ed influenti sulla società, pertanto il velo si è evoluto (stile egiziano, stile americano, velo lirico)... questo è l'oggetto dello stage di danza del 22 Novembre 2014 che si intitola proprio "Sveliamoci": scoprire i differenti stili ed utilizzi del velo, fino a renderlo attuale, veicolo di sentimenti ed espressione di stati d'animo!

L'appuntamento per tutte le interessate è Domenica 22 Novembre 2014 dalle 10 alle 13 presso la Casa Internazionale delle Donne - Via della Lungara, 19 Roma


Per info
info@danza-orientale.com
338/107.88.21
338/380.33.98
www-danza-orientale.com

FONTI ARTICOLO: evelinapapazova.com
danza-orientale.com


  • Comments(0)//orientalia.danza-orientale.com/#post3